0%

Fabrizio Castania


Fabrizio Castanìa (Padova, 25 febbraio 1976) è un compositore e direttore d’orchestra italiano.

Nato a Padova, è autore di colonne sonore, opere teatrali, composizioni per orchestra sinfonica, composizioni corali e musica da camera.

Nel 2005 a seguito dell’incontro con i compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, intraprende con loro una collaborazione che porterà alla realizzazione di musiche originali per serie televisive quali Rat-man ispirata all’omonimo fumetto di Leo Ortolani, Huntik – Secrets & Seekers (prima e seconda stagione 1 e ), Winx Club (quarta stagione e special),PopPixie, per spot pubblicitari e parchi divertimento: Gardaland (Italia), Europa Park (Germania), Portaventura (Spagna), Rainbow Magic Land (Italia).

In qualità di compositore, orchestratore e direttore d’orchestra ha collaborato con musicisti italiani ed internazionali.

Nell’ottobre del 2005 collabora con il sassofonista e jazzista Marco Pasetto e la cantante Silvia Testoni alla realizzazione del CD The Amazing Burt Bacharach orchestrando tutti i 12 titoli presenti nell’album.

Nel 2010 realizza l’orchestrazione del concerto per chitarra e orchestra intitolato The Victoria Concert, scritto dal compositore e chitarrista Massimo Scattolin ed eseguito in prima assoluta in Australia nello stato di Victoria.

Il 30 gennaio 2012 è stato eseguito in prima assoluta presso la Società del Quatetto di Bergamo il quintetto Five 4 Fun per clarinetto e quartetto d’archi, dedicato al Quintetto Raggi.

Nell’aprile 2012 collabora come orchestratore ad alcuni brani per lo spettacolo Rondeau de Fauvel, ideato e realizzato da Michele Mastrotto

Ha realizzato le orchestrazioni dell’opera rock-sinfonica From Hell to Heaven, ispirata alla Divina Commedia e composta da Andrea Bezzon con gli arrangiamenti rock di Andrea ‘Urpilo’ Guarnieri.

Nel 2013, assieme ai compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, firma le musiche per il film “My name is Ernest” diretto da Emilio Briguglio e prodotto da VeniceFilm. Il film viene presentato il 6 settembre dello stesso anno alla 70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

SHARE
Play Cover Track Title
Track Authors